Partager
Versione stampabileSend by email

Current Size: 100%

Paradiso degli sport nautici

Per principianti e professionisti.

Quando si dice isola, vengono in mente il mare, le onde e il vento.

 

Regate

I centri nautici di La Flotte, Saint Martin ed Ars organizzano durante il periodo estivo diverse regate alle quali partecipano numerose barche da crociera o da corsa: tra i mesi di giugno e agosto, ben 14 regate radunano circa 150 imbarcazioni con oltre 400 partecipanti. Lì, quando si parla di regata, viene subito in mente il To nou, veliero tradizionale dell’Île de Ré. Da 21 anni, la Coppa Blue Wind è l’evento irrinunciabile dell’estate in occasione del quale gareggiano all’incirca trenta to nous. Pretesto per delle uscite in mare oppure voglia di misurarsi ad altre imbarcazioni, questo è lo spirito delle regate di Ré.

 

Barche a vela

Windsurf, optimist, deriva o catamarano: qualunque navigatore, che sia principiante o esperto, troverà i corsi e gli stage di sua scelta proposti dalle scuole di vela e i centri nautici insediati sull’Isola. Coloro che preferiscono la terraferma potranno praticare il carro a vela data l’immensità delle spiagge a marea bassa. Non è mai troppo tardi per cominciare a praticare la vela! È anche possibile noleggiare per qualche ora o alla giornata un catamarano con o senza skipper per fare il giro dell’Isola, scoprire la lingua di sabbia di Le banc du Bûcheron e la baia di Fiers d’Ars.

 

Surf / kitesurf

Dato il nuovo successo riscontrato da questo sport, gli amanti di surf non potranno non essere attratti dalle onde di alcune spiagge dell’Isola, buttarsi in quelle della spiaggia des Grene es dalle parti di Bois Plage, al Petit Bec e alla punta del Lizay alle Portes en Ré. Con corsi di iniziazione o di perfezionamento, una scuola di surf assicura il noleggio dell’a rezzatura e le lezioni sulla spiaggia di Gros Jonc al Bois Plage. Attività più recente e in forte sviluppo, il kitesurf necessita di vento – per tirare l’aquilone (kite) – e di spazio – per la sicurezza. Si trovano scuole di kitesurf sulla spiaggia di Sablanceaux a Rivedoux, alla punta del Groin à Loix e a Gros Jonc alle Portes en Ré.

 

Barche da passeggio

Scoprire un’isola dal mare è un momento magico; dalle banchine di Saint Martin o di Rivedoux, diversi motosca eseguono ogni giorno più circuiti tra lo stre o di Pertuis Breton e quello di Antioche. Questi motosca approdano ai piedi delle Torri de La Rochelle, punto di partenza per una passeggiata sulle mura e nel porto. Approdano anche all’Île d’Aix, isola selvaggia e incontaminata, accessibile solo dal mare, e si avvicinano a Fort Boyard, il «vascello di pietra» concepito per difendere l’arsenale di Rochefort.

 

"Volevamo semplicemente fare una passeggiata e invece ci siamo lasciati tentare da un'escursione in mare aperto... semplicemente indimenticabile! E poi abbiamo anche potuto pescare! Cosa chiedere di più a delle vacanze?"

 

Kayak

Per una classica uscita in mare, vari club dispongono di kayak. Invece, per un’uscita più originale, è possibile noleggiare una canoa per scoprire le saline dalle parti di Loix. Passeggiata tranquilla e silenziosa, rispe osa dell’ambiente, cullata dal rumore dei remi che fendono l’acqua, dal verso degli uccelli che hanno ele o domicilio nelle marine o dal salto improvviso di un pesce: giovani o meno, sportivi o meno, questa a ività è aperta a tutti gli amanti della natura.

 

La navigazione da diporto, la vela, il surf e tutti gli sport di scivolamento sull'acqua sono i benvenuti a Ré!

Debuttanti e veterani troveranno finalmente il sito ideale per il loro hobby, per vivere intensamente la loro passione durante un fantastico fine settimana o delle indimenticabili vacanze… Per quanto riguarda l'equipaggiamento, i negozi specializzati dell'isola sono apprezzati da tutti i marinai, anche dai vecchi lupi di mare!

 

"Siamo venuti senza preparare niente, all'ultimo momento... Ma sull'isola abbiamo trovato tutto il necessario. E siamo partiti, io e lei su una barca a vela: rotta sulla serenità durante due giorni! È lì che abbiamo deciso di sposarci..."

In programma

Tutti gli eventi