Partager
Versione stampabileSend by email

Current Size: 100%

Ile de Ré - Natura

Isola pilota nella salvaguardia dell’ambiente

Uno spazio naturale creato dall’uomo

 

L’attuale con gurazione dell’Île de Ré è dovuta all’uomo che, creando le saline, ha modellato il paesaggio e l’ambiente. Situate principalmente nella parte se entrionale dell’Isola, le saline rappresentano il 20% della super cie totale, pari a 1.500 ha. Alcune sono a ive nella produzione di sale o servono per l’a natura delle ostriche, altre ospitano un’importante fauna e  ora: questi spazi poco profondi sono autentici serbatoi di pesci e anguille. Tra le saline, su isolotti o sul  anco dei dossi, le specie prote e possono ripararsi e nidi care in tutta serenità; in alcuni campi, robuste pecore di origine scozzese dalla testa nera curano scrupolosamente i prati brucando l’erba salata.

 

I disegni geometrici formati dai bacini di acqua ri e ono il colore del cielo che si mescola con il fondo argilloso, dando luogo a delle tinte singolari grigio ardesia, blu malva o a volte rosa. Le varie stagioni vedono scorrere i colori della vegetazione: il giallo dei  ori di senape e delle ginestre in primavera, il bianco degli ombelliferi e il color malva delle lavande marine in estate, il rosso dei salicorni in autunno.

Quando si passeggia a piedi o in bici fra le saline, tu o sembra monotono e uguale; tu avia, in questo spazio dove il silenzio è punteggiato dai versi degli uccelli, tu o è pi oresco e variegato.

In programma

Tutti gli eventi